Adempimenti in materia di prevenzione vaccinale. Indicazioni operative per personale scolastico e le famiglie

Una vaccinazione

Facendo seguito a quanto disposto dalla Circolare MIUR prot. n. 1622 del 16/08/2017 avente ad oggetto ”Prime indicazioni operative alle istituzioni scolastiche del Sistema nazionale di istruzione per l'applicazione del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 20l 7, n. 119, recante "Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci" l'Istituto comprensivo comunica quanto segue.

Adempimenti per l'istituzione scolastica

Il dirigente scolastico, all'atto dell'iscrizione, richiede ai genitori esercenti la responsabilità genitoriale, ai tutori o ai soggetti affidatari dei minori fino a 16 anni, ivi compresi i minori stranieri non accompagnati, la presentazione di dichiarazioni o documenti atti a comprovare l'adempimento degli obblighi vaccinali.

Adempimenti per le famiglie di tutti gli alunni sia neo-iscritti sia già frequentanti

Al fine di attestare l'effettuazione delle vaccinazioni, da parte ai genitori esercenti la responsabilità genitoriale, ai tutori o ai soggetti affidatari dei minori fino a 16 anni potrà essere presentata:

• una dichiarazione sostituiva resa ai sensi del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, da compilare utilizzando il modello di dichiarazione sostitutiva, allegato alla presente comunicazione; in caso di presentazione della dichiarazione sostitutiva, si fa presente che la documentazione comprovante l'adempimento degli obblighi vaccinali dovrà comunque essere consegnata all'Istituzione scolastica, entro il 10 marzo 2018;
  • oppure: idonea documentazione comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie (ad es. attestazione delle vaccinazioni effettuate rilasciata dall'ASL competente o certificato vaccinale ugualmente rilasciato dall'ASL competente o copia del libretto vaccinale vidimato dall'ASL, in quest'ultimo caso, i genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori o i soggetti affidatari dei minori fino a 16 anni dovranno verificare che la documentazione prodotta non contenga informazioni ulteriori oltre a quelle strettamente indispensabili per attestare l'assolvimento degli adempimenti vaccinali previsti dal decreto-legge);
  • oppure: potrà essere prodotta copia di formale richiesta di vaccinazione alla ASL territorialmente competente; detta vaccinazione dovrà essere effettuata entro la fine dell'anno scolastico di cui trattasi. La presentazione della richiesta può essere eventualmente dichiarata, in alternativa, avvalendosi dello stesso modello di dichiarazione sostitutiva, allegato alla presente comunicazione.

Casi di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni

In caso, viceversa, di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni, potranno essere presentati uno o più dei seguenti documenti, rilasciati dalle autorità sanitarie competenti:

1. attestazione del differimento o dell'omissione delle vaccinazioni per motivi di salute redatta dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del Servizio Sanitario Nazionale;
  2. attestazione di avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale rilasciata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del SSN o copia della notifica di malattia infettiva rilasciata dalla azienda sanitaria locale competente ovvero verificata con analisi sierologica.

Tempi e modalità di consegna della documentazione

Per l'anno scolastico 2017-2018, la suddetta documentazione deve essere presentata alla Istituzione Scolastica:

• entro il 10 settembre 2017 per le bambine e i bambini della scuola dell'infanzia
    • mediante email, avente ad oggetto “adempimenti vaccinali”, all’indirizzo cric80600n@istruzione.it
    • recandosi in segreteria, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00
  • entro il 31 ottobre 2017 per tutti gli altri gradi di istruzione
    • mediante email, ad oggetto “adempimenti vaccinali”, all’indirizzo cric80600n@istruzione.it
    • recandosi in segreteria, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Comunicazioni all'ASL da parte delle istituzioni scolastiche

La mancata presentazione della documentazione dovrà essere segnalata dal dirigente scolastico alla ASL territorialmente competente:

• entro 10 giorni dal 10 settembre 2017 per i bambini e le bambine della scuola dell’infanzia.
  • entro 10 giorni dal 31 ottobre 2017 per tutti gli altri gradi di istruzione.

Si ribadisce che, per l'anno scolastico 2017-2018, in caso di presentazione della dichiarazione sostitutiva (come da allegato 1 alla presente comunicazione) la documentazione comprovante l'adempimento degli obblighi vaccinali dovrà essere consegnata all'Istituzione scolastica, entro il 10 marzo 2018.