Influenza: parte la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2017/2018

Il giorno 6 novembre parte la campagna vaccinale in tutta la ATS Val Padana.

La vaccinazione è offerta gratuitamente alle seguenti categorie raccomandate:

1. Soggetti di età pari o superiore a 65 anni (nati nell'anno 1952 e precedenti)
  2. Bambini di età superiore ai 6 mesi ed adulti, affetti da patologie croniche, quali:
    • malattie croniche a carico dell'apparato respiratorio (inclusa l'asma grave, la displasia broncopolmonare, la fibrosi cistica, la broncopatia cronico ostruttiva - BPCO);
    • malattie dell’apparato cardio-circolatorio, comprese le cardiopatie congenite e acquisite;
    • diabete mellito e altre malattie metaboliche (inclusi gli obesi con BMI >30);
    • malattie renali con insufficienza renale;
    • malattie degli organi emopoietici ed emoglobinopatie;
    • epatopatie croniche;
    • tumori;
    • malattie congenite o acquisite che comportino carente produzione di anticorpi, immunosoppressione indotta da farmaci o da HIV;
    • malattie infiammatorie croniche e sindromi da malassorbimento intestinali;
    • patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici;
    • patologie associate ad un aumentato rischio di aspirazione delle secrezioni respiratorie (ad es. malattie neuromuscolari).
  3. Bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio di Sindrome di Reye in caso di infezione influenzale.
  4. Donne che si trovino nel secondo e terzo trimestre di gravidanza all'inizio della stagione epidemica.
  5. Persone residenti presso strutture socio-sanitarie, per anziani o disabili.
  6. Medici e personale sanitario di assistenza, personale di assistenza case di riposo ed anziani a domicilio, volontari dei servizi sanitari di emergenza.
  7. Persone conviventi con soggetti portatori di patologie di cui al punto 2
  8. Personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali (suini e volatili) che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani (certificati dal medico competente: addetti alle attività di allevamento, addetti al trasporto di animali vivi, macellatori e vaccinatori, veterinari pubblici e libero-professionisti).
  9. Forze di Polizia e Vigili del Fuoco.

Queste categorie possono rivolgersi:

• al pediatra o al medico di famiglia;
  • al centro vaccinale dell'Azienta Socio-Sanitaria Territoriale (ASST) di Crema, dal 6 novembre al 1° dicembre 2017 al primo piano dell'ambulatorio n. 4, in via Meneghezzi a Crema, nei seguenti giorni:
    • Da lunedì al giovedì, solo adulti, dalle 8.30 alle 12.00.
    • Tutti i venerdì, solo pediatriche, dalle 8.30 alle 12.00.
    • Si raccomanda di portare la Tessera Sanitaria.
    • Per le categorie a rischio per patologia, ricordarsi di portare il tesserino di esenzione o la richiesta del Medico di famiglia o altra documentazione sanitaria

Vaccinazione a pagamento

Dal 1° dicembre fino ad esaurimento vaccini a Crema, presso l'ambulatorio di Via Meneghezzi, 14, nei giorni ed orari indicati in precedenza.

Informazioni e contatti

Per informazioni: 0373 218577, dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:00; oppure mail a vaccinazioni@asst-crema.it o visitare il sito www.asst-crema.it