Avvio del Reddito di Inclusione (ReI)

Il ReI – Reddito di Inclusione - è una nuova misura nazionale di contrasto alla povertà a carattere universale, che prevede un beneficio economico alle famiglie economicamente svantaggiate. Il ReI si compone di due parti:

• un beneficio economico;
  • un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizioni di povertà.

Il beneficio economico viene erogato mensilmente tramite la Carta Rei, una carta di pagamento utilizzabile per:

• gli acquisti in tutti i supermercati, negozi alimentari, farmacie e parafarmacie abilitati al circuito MasterCard;
  • Il pagamento delle bollette elettriche e del gas presso gli uffici postali;
  • Prelevare contante entro un limite mensile non superiore alla metà del beneficio massimo attribuibile.

Il beneficio economico dura diciotto mesi. L’importo dipende dalla numerosità della famiglia e dal cosiddetto “reddito disponibile” può arrivare fino ad un massimo di circa 485 euro mensili.

Il progetto personalizzato: il sussidio è subordinato ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa predisposto dai servizi sociali del Comune, in rete con i servizi per l’impiego, i servizi sanitari, le scuole, soggetti privati ed enti no profit. Il progetto coinvolge tutti i componenti del nucleo familiare e prevede specifici impegni per adulti e minori sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni. Dal progetto derivano reciproche responsabilità.