Elezioni politiche e regionali 2018

Questa pagina, sempre in aggiornamento, raccoglie le informazioni per l'esercizio delle votazioni indette per il giorno 4 marzo 2018.

Opzione per l'esercizio del voto per corrispondenza nella circoscrizione estero

15/1/2018

Il modulo è da far pervenire al comune di iscrizione elettorale entro il  31 gennaio 2018.

Esercizio di voto in Italia per iscritti all'A.I.R.E.

5/1/2018

Il modulo è da presentare all'Ufficio consolare  operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore optante entro lunedì 8 gennaio 2018.

Il 4 marzo si vota anche per le regionali di Lazio e Lombardia

5/1/2018 - Fonte: Ministero dell'Interno.

Il ministero dell’Interno rende noto che il presidente Zingaretti e il prefetto di Milano Lamorgese, sentito anche il presidente Maroni, hanno fissato per domenica 4 marzo 2018 la data di svolgimento delle elezioni regionali nel Lazio e in Lombardia.

Gli stessi presidenti hanno chiesto al Viminale di gestire, sulla base di specifici protocolli d’intesa, le rispettive operazioni elettorali.

Le elezioni, quindi, si terranno nella medesima data delle votazioni per la Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.

Elezioni politiche, al voto il 4 marzo

28/12/2017 - Fonte: Ministero dell'Interno.

Il Consiglio dei ministri ha fissato la data delle prossime elezioni politiche nazionali il 4 marzo 2018, con successiva prima convocazione dei due rami del Parlamento il 23 marzo.

Il Cdm si è riunito nella seduta del 28 dicembre dopo la firma del decreto di scioglimento delle Camere da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che successivamente alle deliberazioni del Consiglio ha ricevuto al Quirinale il presidente del Cdm Paolo Gentiloni e il ministro dell'Interno Marco Minniti per firmare i relativi decreti di convocazione dei comizi elettorali per le elezioni del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati per il 4 marzo 2018, e di determinazione della data della prima riunione delle nuove Camere.

Mattarella ha contestualmente firmato i decreti che determinano l'assegnazione del numero dei  seggi spettanti per le elezioni per la Camera e per il Senato, in applicazione del decreto legislativo 12 dicembre 2017, n. 189 ("Determinazione dei collegi elettorali della Camera dei  Deputati e del Senato della Repubblica, in attuazione dell'articolo 3  della legge 3 novembre 2017, n. 165").